Aggiornamento normativo del 24.03.2013
- Il 19 marzo il Ministro dell'ambiente ha annunciato di aver firmato il decreto bioshopper, che ora passa al vaglio della Commissione Ue.
- Il 20 marzo il Ministero dell'Ambiente ha comunicato ufficialmente di aver approvato il nuovo decreto per la "riattivazione" del Sistri. Il sistema di controllo informatico dovrebbe partire dal 1° ottobre prossimo per i produttori e i gestori di rifiuti pericolosi, e dal 1° marzo 2014 per tutti gli altri soggetti obbligati.
- La decisione 2013/135/Ue proroga la validità degli attuali criteri relativi a saponi, shampoo e pompe di calore elettriche e a gas, e la rettifica della Commissione ai criteri attualmente in vigore per i rivestimenti del suolo in legno per l'ottenimento del marchio Ecolabel.
- Il Parlamento europeo ha creato la Road Map in campo energetico che l'Ue intende intraprendere da qui al 2050. Il punto (scontato) di partenza è rappresentato dagli obiettivi che l'Europa si è data per il 2020 (cosiddetto "pacchetto 20-20-20").
- Il 22 marzo il GSE ha pubblicato una nota di chiarimento in merito alle maggiorazioni per i biocarburanti, previste dall’art. 33 comma 4 del DLgs 28/2011. Nella nota del GSE si precisa quale documentazione vada presentata per dimostrare la provenienza europea della materia prima e il luogo di produzione europeo dei biocarburanti.
- Ufficializzata la decisione della Commissione europea di deferire l'Italia alla Corte di Giustizia dell'Ue per la gestione dei rifiuti nel Lazio.
“lo sviluppo sostenibile, lungi dall’essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali”.
Nessun commento:
Posta un commento